Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

CORONAVIRUS 2019-nCoV

Data:

28/01/2020


CORONAVIRUS 2019-nCoV

L’epidemia recentemente rilevata in Cina di influenza da Coronavirus 2019-nCoV sta suscitando allarme sui social media. Invitiamo i Connazionali a consultare esclusivamente siti accreditati, in particolare quello del nostro Istituto Superiore di Sanità, che pubblica con regolarità gli aggiornamenti:

https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/2019-nCoV

(si può digitare anche: “Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica a cura dell'Istituto Superiore di Sanità”)

Né in Mongolia né in Italia sono stati accertati, ad oggi (28 gennaio 2020), casi di contagio.

Benché dalle attuali statistiche rilevi un’altissima percentuale di guarigioni spontanee entro tre o quattro giorni dall’insorgere dei primi sintomi, nonché molti casi totalmente asintomatici, è consigliabile attenersi alle cautele di base suggerite dalle Autorità Sanitarie. Ricordiamo che il virus può essere insidioso nei pazienti a rischio per patologie pregresse o con un quadro clinico già gravemente compromesso. Maggiori cautele andranno adottate da coloro che effettuano viaggi internazionali da o verso le zone di contagio.


96