Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

ItaliAmo App

 

ItaliAmo App

italiamoqr code

 

“ItaliAmo”, la Nuova App della Farnesina per imparare l’italiano

Studiare la lingua italiana e scoprire le meraviglie del nostro paese e della nostra cultura è ora finalmente possibile grazie a un’app realizzata dal MAECI in collaborazione con IED e Ovosodo.

Tra le app gratuite per dispositivi Android su Google Play e iOS su App Store arriva italiAmo, un corso di lingua e cultura italiana di livello A1 per imparare le basi dell’italiano, scoprire le bellezze del nostro paese e promuovere le eccellenze del Made in Italy. L’insieme delle lezioni è inteso come un viaggio intrapreso dall’utente attraverso i luoghi più suggestivi del Bel Paese, durante il quale egli apprenderà contestualmente la lingua e alcune curiosità sul nostro patrimonio artistico e culturale, sulla storia del cinema, sull’artigianato, sul buon cibo e sulle grandi aziende appartenenti al mondo della moda e dell’automobilistica.

Inoltre, egli sarà accompagnato da un duo d’eccezione: Leo e Lisa, ovvero una rappresentazione in chiave moderna di Leonardo da Vinci e della Gioconda, che ad ogni tappa converseranno sulle meraviglie del luogo in cui si trovano e sulle principali attrazioni turistiche.

Leo e Lisa visiteranno in ordine Roma, Firenze, Torino, le Alpi, Milano, Venezia, la Puglia, la Sicilia e infine Napoli. Ad ogni tappa, presente in un menu all’interno della piattaforma, l’utente potrà seguire i dialoghi dei due personaggi con relativa traduzione nella sua lingua d’origine e fare pratica con esercitazioni di ascolto e di grammatica. Il contenuto dei testi è a cura di Irene Verzì, mentre la traduzione in lingua cinese è a cura di Li Yuquian.

Il progetto, ideato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Cooperazione Internazionale sotto la direzione del Consigliere di Legazione Lucia Pasqualini di Legazione Lucia Pasqualini e il coordinamento del Segretario di Legazione Federico Mozzi e dell’Amministratore Delegato di Ovosodo Giovanni Frassi, è stato sviluppato grazie alla collaborazione di IED-Istituto Europeo di Design, Accademia di Belle Arti Aldo Galli e Ovosodo.

Sotto il profilo tecnologico, grafico e di design, italiAmo si presenta dunque come uno strumento interattivo decisamente all’avanguardia, con cui la Farnesina amplia le risorse da investire nella promozione del Sistema Paese all’estero.

QR code per ItaliAmo. 


74