Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Opportunità di investimento

 

Opportunità di investimento

Sin dalla metà degli anni 2000, la Mongolia ha attirato l'attenzione degli investitori internazionali grazie alle sue vaste risorse minerarie e alla sua economia in rapidissima crescita.

 

National Statistics Office of Mongolia (NSO) afferma che nel 2017 la crescita del PIL ha raggiunto il 5,1% e l’Agenzia ICE prevede un valore tra il 3 e il 5% verso il 2018. In termini di investimenti diretti esteri (IDE), la comparazione diretta ha mostrato, secondo i dati di Bank of Mongolia, che nel terzo trimestre del 2017 gli investimenti esteri sono cresciuti del 30% rispetto allo stesso periodo del 2016.

 

Il sito web di Asian Development Bank è una importante fonte di informazioni per le aziende, dalla homepage è possibile accedere alla sezione Projects & Tenders, dove è possibile trovare le informazioni su tutti i progetti disponibili. In particolare a pagina 26 della Guida operativa per le iniziative di sviluppo nell'area Asia-Pacifico, ci sono informazioni specifiche per le aziende italiane.

 

Al fine di facilitare investimenti il governo mongolo ha creato questa Agenzia Nazionale per lo Sviluppo. Questa agenzia è destinata ad essere il partner principale per i potenziali investitori italiani.

 

Il Parlamento della Mongolia ha delineato il piano di sviluppo per il paese e per la capitale Ulaanbaatar. Il progetto Mongolia Sustainable Development Vision 2030 che come l’obiettivo l'adozione di tecnologie avanzate ad alta produttività in ogni settore e incoraggia prodotti e servizi innovativi. Sono disponibili dettagli su diversi settori e le fasi di sviluppo. Il progetto Ulaanbaatar 2020 Master Plan and Development Approaches for 2030 concentra invece l'attenzione sull'importanza della rete integrata di trasporto su strada, ferrovia e aria e mostrano la mappa delle strade e dei sistemi di trasporto previsti, oltre a indicare le aree di sviluppo essenziali.

Si consiglia comunque una approfondita analisi e conoscenza del paese prima di avviare gli investimenti.


24