Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Visti

 

Visti

VISTO PER ITALIA

123

1. Documentazione per il visto

Per conoscere la documentazione richiesta per la domanda di visto, si prega di visitare il sito web http://vistoperitalia.esteri.it/home/it. Eventuali altri documenti a supporto della domanda di visto possono essere esibiti dal richiedente o richiesti dall’Ufficio Consolare.

Tutti i documenti che non sono in italiano o inglese devono essere tradotti in una di queste due lingue.

2. Appuntamenti per la domanda di visto

Gli appuntamenti per la domanda di visto sono fissati solo attraverso il sistema di prenotazione online "Prenota online".

Nessun appuntamento viene fissato tramite telefono o e-mail.

Nel sistema di prenotazione, è necessario creare un account inserendo le proprie informazioni personali. Una volta creato l’account, accedere nell’area richiesta servizio, selezionare il servizio visti e cliccare su conferma.

Le date disponibili per la prenotazione appariranno in verde o in arancione.

È possibile effettuare un solo appuntamento per ciascun account e solo per l’intestatario dell’account.

Appuntamenti presi per conto di altre persone non sono accettati.

Dopo aver prenotato l'appuntamento, è necessario confermare la prenotazione non prima di 10 giorni e non oltre 3 giorni prima della data dell'appuntamento. Qualsiasi prenotazione non confermata verrà automaticamente annullata e lo spazio per l'appuntamento sarà reso disponibile ad altri utenti.

Per accedere al sistema di prenotazione, clicca qui.

3. Moduli di domanda

Se si intende recarsi in Italia per un periodo fino a 90 giorni, è necessario compilare il modulo di domanda per il visto tipo C.

Se si intende recarsi in Italia per un periodo superiore a 90 giorni, è necessario compilare il modulo di richiesta per il visto di tipo D.

4. Dati biometrici

A partire dal 12 ottobre 2015, tutti i richiedenti di un visto Schengen sono tenuti a fornire i propri dati biometrici (10 impronte digitali e una foto) all'atto della richiesta di un visto Schengen. Pertanto, tutti i richiedenti dovranno presentare la domanda in persona.

Le esenzioni dall'obbligo di rilevamento delle impronte digitali sono previste per un numero limitato di richiedenti, compresi i minori di età inferiore ai dodici anni e le persone per le quali la raccolta di impronte digitali è fisicamente impossibile.

L'Italia non richiede la raccolta delle impronte digitali per i visti nazionali.

5. Dove fare la domanda di visto

Le domande di visto saranno ricevute solo dal richiedente, su appuntamento online.

Nessun centro di visti è autorizzato a ricevere domande di visto per conto di quest'Ufficio Consolare dell'Ambasciata d'Italia a Ulan Bator.

L'Ufficio Consolare si trova al seguente indirizzo:

         ICC Tower, 14° piano          via Jamiyan Gun, 9          1° khoroo, distretto Sukhbaatar          Ulaanbaatar, 14240          Mongolia

Nota: All’ arrivo, si prega di rivolgersi alla reception della ICC Tower situata al piano terra. L'addetto della reception vi assisterà per accedere al 14° piano.

6. Chi può fare domanda di visto

Tutti i cittadini mongoli e i cittadini di altri paesi residenti in Mongolia possono fare la domanda di visto presso questo Ufficio Consolare.

Tuttavia, per i cittadini di altri paesi, è consigliabile verificare se sono soggetti all'obbligo del visto dal sito http://vistoperitalia.esteri.it

7. Quando e possibile richiedere un visto presso questo ufficio Consolare

I richiedenti del visto possono presentare le loro domande a questo Ufficio Consolare, se

a) l'Italia è l'unica destinazione del viaggio;

b) l'Italia è la destinazione principale del viaggio in termini di durata o scopo del soggiorno, nei casi in cui il viaggio includa più di un paese Schengen.

8. Requisiti del passaporto

Il passaporto del richiedente di visto deve

a) essere stato rilasciato negli ultimi 10 anni;

b) avere una validità di almeno 3 mesi dopo il periodo di viaggio previsto;

c) avere almeno 2 pagine senza timbri o altri segni.

9. Costo del visto

Il costo del visto è pagato in contanti e in moneta nazionale mongola. L'importo esatto è determinato per ogni trimestre. Esso viene calcolato in base al tasso di cambio medio del trimestre precedente e arrotondato ulteriormente per facilitare il pagamento.

Visto tipo C (fino a 90gg): 60 euro (177,430 MNT per il periodo 01.01.2019-31.03.2019)

Visto tipo D (oltre 90gg): 116 euro (343,020 MNT per il periodo 01.01.2019-31.03.2019)

Visto D studio (over 90 days): 50 euro (147,860 MNT per il periodo 01.01.2019-31.03.2019)

Per i bambini di età superiore ai 6 anni e inferiore ai 12 anni, il costo del visto è di 35 euro (103,500 MNT per il periodo dal 01.01.2019-31.03.2019).

I bambini sotto i 6 anni sono esenti dal pagamento del visto.

10. Tempistica di lavorazione delle domande di visto

I tempi di lavorazione delle domande di visto è di 15 giorni di calendario.

Questo periodo può, in singoli casi, essere esteso fino a 30 giorni e, in via eccezionale, a 60 giorni, se è richiesto un esame più dettagliato della domanda e / o dei documenti aggiuntivi.

Raccomandiamo di presentare le domande di visto con largo anticipo.

Le domande non possono essere presentate prima di tre mesi prima dall'inizio del viaggio previsto.

Per i visti nazionali, la lavorazione richiede fino a 30 giorni per visti di ricongiungimento familiare e lavoro subordinato, e fino a 120 giorni per visti di lavoro autonomo.

Per maggiori informazioni, vi preghiamo di contattarci tramite la seguente e-mail:

mongolia.consolare@esteri.it


21