Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Visita in Mongolia del Presidente della Biennale di Venezia, Pietrangelo Buttafuoco: incontro con il Ministro della Cultura, Sport, Turismo e Gioventù della Mongolia, Nomin Chinbat, e con il Khamba Lama del Monastero di Gandan. Lectio magistralis organizzata dall’Accademia di Belle Arti presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e in Parlamento

WhatsApp Image 2025-03-19 at 14.44.13

Il Presidente della Biennale di Venezia, Pietrangelo Buttafuoco, è arrivato a Ulaanbaatar il 18 marzo su invito del Ministro della Cultura, Sport, Turismo e Gioventù della Mongolia, sig.ra Nomin Chinbat, assieme ad una delegazione della Biennale composta dal Direttore Generale, dott. Andrea Del Mercato, dalla Vice Direttrice Generale, responsabile dell’Archivio Storico, avv. Debora Rossi, dalla curatrice, dott.ssa Luigia Lonardelli e dalla prof.ssa Mariagrazia Pontorno.

Durante l’incontro con il Ministro Chinbat, le due parti hanno condiviso reciproca soddisfazione per la partecipazione della Mongolia alla Biennale di Venezia e in generale per l’eccellente cooperazione in ambito culturale tra l’Italia e la Mongolia, che potrà ulteriormente consolidarsi a seguito della visita del Presidente Buttafuoco.

Il Ministro Chinbat ha ribadito l’interesse del governo mongolo a promuovere la creatività e il talento artistico del Paese, valorizzando le tradizioni locali in un contesto globale. Il Presidente Buttafuoco ha a sua volta valorizzato la proiezione internazionale e verso il futuro della Biennale di Venezia, menzionando il Progetto Speciale dell’Archivio Storico della Biennale che coinvolge artisti contemporanei ispirato ai viaggi di Marco Polo.

L’incontro con il Khamba Lama del Monastero di Gandan ha posto le basi per un approfondimento del tema della spiritualità e dell’arte. Il Khamba Lama ha ricordato il suo recente viaggio in Italia (gennaio scorso) e manifestato il suo vivo apprezzamento per la missione in parola e per le ulteriori opportunità offerte dalla visita del Presidente Buttafuoco.

La visita e’ proseguita, con una lectio magistralis del Presidente della Biennale di Venezia presso la Galleria Nazionale di Arte Moderna di Ulaanbaatar, organizzata dall’Accademia di Belle Arti, in collaborazione con questa Ambasciata, che ha visto una foltissima partecipazione di artisti, studenti e istituzioni, e con una presentazione della Biennale di Venezia al Parlamento mongolo (Grande Huraal), promossa dalla Presidente del gruppo inter-parlamentare di amicizia Italia-Mongolia, On. Undraa Agvaanluvsan.

Buttafuoco ha inoltre avuto modo di incontrare la Vice Presidente del Parlamento mongolo, On. Bulgantuya.

La visita si inserisce nel quadro delle crescenti relazioni culturali bilaterali tra Italia e Mongolia e rappresenta un ulteriore passo avanti nel consolidamento della cooperazione tra i due Paesi in ambito artistico.

 

 

www.labiennale.org

 

#LaBiennalediVenezia

#BiennaleArchivio

#EIlVentoChefaIlCielo

#MarcoPolo700

 

Facebook @Labiennaledivenezia

Instagram @labiennale

X @la_Biennale