Il Vice Primo Ministro responsabile, tra l’altro, della supervisione della gestione delle emergenze, ha ricevuto ieri l’Ambasciatore Giovanna Piccarreta, accompagnata dai rappresentanti della Protezione Civile e della Fondazione CIMA, ing. Goretti e dott. Rudari. L’incontro istituzionale ha rappresentato un momento chiave per approfondire la cooperazione bilaterale e consolidare il partenariato tra Italia e Mongolia su tematiche strategiche, in particolare:
✅Inclusione delle infrastrutture resilienti e della prevenzione dei disastri tra le aree di potenziale cooperazione tra i due Paesi;
✅Valorizzazione del modello italiano come riferimento per lo sviluppo del sistema di protezione civile;
✅Potenzialità di nuovi scambi economici, grazie alla complementarità dei due sistemi, in particolare nei settori del cashmere sostenibile (di cui l’Italia è il secondo maggiore importatore), dell’agroalimentare, dei macchinari, della transizione verde, dell’industria avanzata e delle collaborazioni in ambiti strategici.
🇮🇹🤝🇲🇳 Sia Italia che Mongolia hanno concordato circa l’importanza di un pronto avvio del collegamento aereo diretto tra i due Paesi, quale “game changer” nelle relazioni bilaterali.
L’incontro ha confermato la forte volontà politica di intensificare il dialogo e di consolidare ulteriormente la collaborazione anche in ambito culturale, accademico e scientifico, in concomitanza con la celebrazione del 55° anniversario delle relazioni diplomatiche. Le consultazioni politiche, come anche la riunione del Comitato intergovernativo tecnico ed economico del marzo 2025, in occasione della visita del Sottosegretario Maria Tripodi in Mongolia, hanno fornito rinnovato impulso al partenariato bilaterale.