L’interscambio tra l’Italia e la Mongolia nel primo quadrimestre del 2025 è stato pari a 42 milioni di Euro. Le esportazioni italiane verso la Mongolia hanno fatto registrare un incremento dell’1,7%, posizionando così l’Italia da 11° a 9° fornitore della Mongolia e un saldo positivo della bilancia commerciale. Le esportazioni verso la Mongolia sono costituite principalmente da macchinari, abbigliamento, mobili e calzature.
L’Italia è al 3° posto come importatore di beni dalla Mongolia. I principali prodotti mongoli importati in Italia nel primo quadrimestre 2025 sono stati: animali vivi e prodotti di origine animali, prodotti chimici di base, fertilizzanti e composti azotati, materie plastiche, carne lavorata e conservata e prodotti a base di carne.
L’Ufficio Commerciale dell’Ambasciata d’Italia a Ulaanbaatar coordina le attività di promozione integrata in Mongolia e assiste le imprese italiane operanti in Mongolia e/o interessate a sviluppare rapporti commerciali con la Mongolia.
Per richieste di assistenza all’Ufficio commerciale clicca qui
Di seguito si riportano alcuni collegamenti utili:
- Invest in Italy
- Investor Visa for Italy
- Portale del Governo italiano con informazioni relative ai mercati nei diversi Paesi del mondo: InfoMercatiEsteri;
- Canale diretto con gli Uffici commerciali della Farnesina nel mondo: NEXUS;
- Portale sugli investimenti in Italia
- Economia italiana nelle prospettive del G7
- Fondazione Edison
- Servizio per le richieste di informazioni di natura commerciale dell’Ambasciata d’Italia in Mongolia: Ufficio Commerciale
*Fonte: Osservatorio Economico della Farnesina (link)
Si prega di consultare il seguente link che illustra i punti di forza dell’economia italiana e i principali progressi degli ultimi anni, a cura di Confindustria.
Per le opportunità OpportunItaly, il programma di accelerazione dell’export italiano promosso da Agenzia ICE, è possibile consultare il seguente link.