Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Italia e Mongolia

Le relazioni diplomatiche tra l’Italia e la Mongolia risalgono al 1970; il 2025 segna pertanto il 55° anniversario della loro instaurazione. Gli scambi tra i popoli italiano e mongolo precedono tuttavia di molto la formalizzazione dei rapporti diplomatici. Il Museo Nazionale Chinggis Khaan di Ulaanbaatar ospita un reperto di epoca romana (III–II secolo a.C.), che testimonia l’esistenza gia’ in tempi antichi di contatti tra le civiltà da cui discendono i due Paesi.

La prima missione diplomatica documentata risale al 1245, quando Papa Innocenzo IV, preoccupato dall’espansione dell’Impero mongolo verso il cuore dell’Europa, inviò il frate francescano Giovanni da Pian del Carpine alla corte del Khan Guyuk, affidandogli la consegna di due lettere pontificie. Tale missione, che giunse in Mongolia nel 1246, precedette i celebri viaggi di Marco Polo alla corte del Gran Khan Kubilai In memoria di questo patrimonio storico condiviso, l’Italia ha organizzato nel 2024, in collaborazione con il Museo Nazionale Chinggis Khaan, una mostra dedicata a Marco Polo in occasione del 700° anniversario della sua scomparsa. Una statua dedicata al celebre viaggiatore veneziano è collocata nel centro di Ulaanbaatar, a riprova del ruolo rivestito da Marco Polo nella cultura mongola.

Le relazioni tra Italia e Mongolia si fondano su una solida rete di accordi bilaterali e strumenti di cooperazione. Un traguardo di particolare rilievo è stato raggiunto nel gennaio 2025, con la firma del primo Accordo sui servizi aerei tra i due Paesi, che ha istituito un quadro normativo completo per l’attivazione di collegamenti aerei diretti tra Italia e Mongolia, contribuendo al rafforzamento della connettività e degli scambi tra i popoli.

Il positivo slancio delle relazioni bilaterali è stato consolidato dalla visita del Presidente della Mongolia, Signor Khurelsukh Ukhnaa, in Italia nel dicembre 2025, effettuata in occasione del 55° anniversario delle relazioni diplomatiche e su invito del Signor Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella.

In tale contesto, Italia e Mongolia hanno concordato l’istituzione di un Partenariato Strategico, elevando il livello delle relazioni e definendo un quadro strutturato di cooperazione nei settori politico, economico e commerciale, culturale, scientifico e tecnologico, nonché in ambito multilaterale.

Nel corso della visita, il Presidente Khurelsukh ha inoltre incontrato i rappresentanti delle istituzioni parlamentari italiane. Nel contesto della visita, si è svolto anche un Business Forum tra Italia e Mongolia, e sono stati firmati numerosi strumenti, in particolare la lista.

La cooperazione tra Italia e Mongolia si sviluppa inoltre nel più ampio quadro dell’Accordo di partenariato e cooperazione tra la Mongolia e l’Unione europea e i suoi Stati membri, firmato a Ulaanbaatar il 30 aprile 2013, che costituisce un importante fondamento multilaterale per il dialogo politico e la cooperazione settoriale.