Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Visti

visti

1. Documentazione per il visto

In base allo scopo del viaggio, si prega di consultare l’apposita lista della documentazione da qui.

2. Appuntamenti per la domanda di visto

È possibile prenotare appuntamenti individuali e multipli per il visto attraverso il sistema di prenotazione “Prenot@Mi”. I richiedenti devono creare un account personale all’interno del sistema e procedere con la prenotazione dell’appuntamento. È importante notare che gli appuntamenti prenotati necessitano di un’eventuale conferma a partire dal 10° fino il 3° giorno prima del giorno dell’appuntamento.

I familiari dei cittadini dell’UE/EEA (limitatamente alla definizione prevista dalla Direttiva 2004/38/CE) hanno la precedenza nella presentazione delle domande di visto. Pertanto, si consiglia loro di prenotare l’appuntamento via e-mail all’indirizzo mongolia.consolare@esteri.it e di includere le informazioni dettagliate, come nome completo, data di nascita e recapito telefonico. All’appuntamento è necessario presentare una prova del legame familiare, come certificato di matrimonio, parentela o nascita

Per accedere al sistema di prenotazione, clicca qui.

3. Moduli di domanda

Per scaricare il formulario della domanda di visto, clicca qui.

4. Dati biometrici

A partire dal 12 ottobre 2015, tutti i richiedenti di un visto Schengen sono tenuti a fornire i propri dati biometrici (10 impronte digitali e una foto) all’atto della richiesta di un visto Schengen. Pertanto, tutti i richiedenti dovranno presentare la domanda in persona.

Le esenzioni dall’obbligo di rilevamento delle impronte digitali sono previste per un numero limitato di richiedenti, compresi i minori di età inferiore ai dodici anni e le persone per le quali la raccolta di impronte digitali è fisicamente impossibile.

L’Italia non richiede la raccolta delle impronte digitali per i visti nazionali.

5. Dove fare la domanda di visto

Le domande di visto saranno ricevute solo dal richiedente, su appuntamento online.

Nessun centro di visti è autorizzato a ricevere domande di visto per conto di quest’Ufficio Consolare dell’Ambasciata d’Italia a Ulan Bator.

L’Ufficio Consolare si trova al seguente indirizzo:

ICC Tower, 14° piano          via Jamiyan Gun, 9          1° khoroo, distretto Sukhbaatar          Ulaanbaatar, 14240          Mongolia

Nota: All’ arrivo, si prega di rivolgersi alla reception della ICC Tower situata al piano terra. L’addetto della reception vi assisterà per accedere al 14° piano.

6. Chi può fare domanda di visto

Tutti i cittadini mongoli e i cittadini di altri paesi residenti in Mongolia possono fare la domanda di visto presso questo Ufficio Consolare.

Tuttavia, per i cittadini di altri paesi, è consigliabile verificare se sono soggetti all’obbligo del visto dal sito http://vistoperitalia.esteri.it

7. Quando e possibile richiedere un visto presso questo ufficio Consolare

I richiedenti del visto possono presentare le loro domande a questo Ufficio Consolare, se

a) l’Italia è l’unica destinazione del viaggio;

b) l’Italia è la destinazione principale del viaggio in termini di durata o scopo del soggiorno, nei casi in cui il viaggio includa più di un paese Schengen.

8. Requisiti del passaporto

Il passaporto del richiedente di visto deve

a) essere stato rilasciato negli ultimi 10 anni;

b) avere una validità di almeno 3 mesi dopo il periodo di viaggio previsto;

c) avere almeno 2 pagine senza timbri o altri segni.

9. Costo del visto

Il costo del visto è pagato in contanti e in moneta nazionale mongola. L’importo esatto è determinato per ogni trimestre. Esso viene calcolato in base al tasso di cambio medio del trimestre precedente e arrotondato ulteriormente per facilitare il pagamento. Per il costo attuale del visto, clicca qui.

10. Tempistica di lavorazione delle domande di visto

I tempi previsti dalla normativa variano a seconda del tipo di visto. Per i visti Schengen (cioè per brevi soggiorni) occorrono 15 giorni prorogabili, nei casi previsti, fino a 45 giorni. (art. 23 del Codice Visti ).

Per i visti nazionali (cioè per lunghi soggiorni), se l’istanza è valutata ricevibile e dopo gli accertamenti previsti, la Rappresentanza diplomatico-consolare rilascia il visto entro 90 giorni dalla richiesta (30 gg. per lavoro subordinato all’interno delle quote del decreto flussi 2023-2025, 30 gg ricongiungimento familiare e 120 per lavoro autonomo).

Le domande non possono essere presentate prima di 6 mesi prima dall’inizio del viaggio previsto.

Per maggiori informazioni, vi preghiamo di contattarci tramite la seguente e-mail:

mongolia.consolare@esteri.it